Medio

 3 ore

INGREDIENTI:

– 330 g di farina 00;
– 100 ml di olio di semi di mais;
– 120 g di zucchero;
– 1 uovo intero e 2 tuorli;
– 1 bustina di vanillina;
– buccia grattugiata di un’arancia;
– 1 cucchiaino di lievito per dolci;
– un pizzico di sale;
– zucchero a velo;
– marmellata di more.

PROCEDIMENTO:

In una ciotola capiente, montate insieme le uova, lo zucchero, la vanillina, la buccia dell’arancia e il pizzico di sale. Quando il composto risulterà omogeneo, unite a filo l’olio e impastate per incorporarlo bene. A questo punto, unite la farina e il lievito e continuate a impastare con le mani finché non otterrete una frolla liscia ed omogenea. Avvolgetela nella pellicola da cucina e fatela riposare in frigorifero per 2 ore.
Una volta trascorse, infarinate bene un matterello e il piano di lavoro, e imburrate e infarinate uno stampo da crostata dal diametro di 24 cm. Prendete la frolla e stendetela di uno spessore di circa 5 mm, avendo cura di lasciare da parte un pezzo da cui, poi, ricaverete le strisce decorative.
Ponetela nello stampo e fate aderire bene i bordi, poi bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta. Aprite il vasetto di Confettura Extra di More e versatela sulla frolla, facendo attenzione a rimanere circa 8 mm al di sotto del bordo.
A questo punto, stendete la frolla rimasta e ricavatene della strisce larghe circa 2 cm, che porrete sulla marmellata in diagonale, distanziandole di pochi centimetri e ripetendo l’operazione nel senso opposto, per ottenere una specie di scacchiera.
Rifilate i bordi con un coltello affilato, poi infornate in forno già caldo a 180° per 10 minuti, poi a 175° per altri 30 minuti. Controllate ogni tanto la cottura, perché ogni forno ha le proprie caratteristiche.
Quando risulterà dorata sfornatela ,aspettate una ventina di minuti e sformatela. Spolveratela di zucchero a velo ed ecco a voi un classico della pasticceria italiana.