TERMINI E CONDIZIONI
Le presenti Condizioni Generali di vendita disciplinano l’offerta e la vendita di prodotti e servizi sul sito www.agrinsalento.it (“Sito”).
I prodotti e i servizi acquistati sul Sito (“Prodotti”) sono venduti da Agri CSF s.r.l., con sede in S.P. S.Pancrazio Sal.no – Porto Cesareo Km.2,8, 73015 Salice Salentino (P.IVA IT02510450741).
Marchi, loghi e altri segni distintivi di vario genere presenti nel Sito appartengono ai rispettivi proprietari.
È vietato l’uso di marchi, loghi e altri segni distintivi, inclusa la riproduzione su altri siti Internet, da parte di terzi non autorizzati.
I contenuti del Sito (testi, grafica, immagini e animazioni) sono protetti dal diritto d’autore: è quindi vietata, tra l’altro, la loro riproduzione e la loro pubblicazione in qualsiasi forma senza autorizzazione scritta di Agri CSF s.r.l.
A ogni acquisto di Prodotti tramite il Sito si applicano le seguenti condizioni generali di vendita.
- Ambito di applicazione e conclusione del contratto
1.1 L’offerta e la vendita sul Sito dei Prodotti configurano un contratto a distanza disciplinato dagli art. 49 e ss. del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206, così come modificato dal D.lgs. n. 21/2014 (“Codice del Consumo”), e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.
1.2 Cliente è la persona (fisica o giuridica) che effettua un acquisto sul Sito, accettando le Condizioni Generali di Vendita (di seguito, Cliente).
1.3 Prima di procedere ad un acquisto il Cliente deve prendere visione delle presenti Condizioni Generali di Vendita ed accettarle tramite l’apposizione di un flag nella casella indicata.
1.4 Il Cliente si impegna a verificare la correttezza dei dati presenti nel riepilogo dell’ordine e a modificare eventuali errori prima di procedere al pagamento.
1.5 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di trasmissione dell’ordine di acquisto. Esse possono essere modificate in ogni momento da Agri CSF srl. Eventuali modifiche saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito.
- Acquisti sul Sito
Per procedere all’acquisto dei Prodotti sul Sito non è obbligatorio creare un account su www.agrinsalento.it, poiché l’acquisto è consentito anche in modalità ospite. E’ tuttavia consigliato registrarsi attraverso l’apposito form e creare un account personale, perché ciò consentirà al Cliente di tenere traccia di tutti gli ordini effettuati su www.agrinsalento.it, di memorizzare tutti gli indirizzi di spedizione e di avere accesso ad altri dati utili. L’acquisto è consentito sia alle persone fisiche che a quelle giuridiche.
L’acquirente che al momento della registrazione inserisce la partita IVA non può essere considerato Consumatore ai sensi dell’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo (si definisce consumatore la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta).
- Modulo d’ordine
3.1 In conformità col Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, www.agrinsalento.it informa il Cliente che:
per effettuare l’acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, il Cliente dovrà compilare un modulo d’ordine in formato elettronico, accettare le Condizioni Generali di Vendita ed effettuare il relativo pagamento, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito. Il Cliente si impegna a verificare la correttezza di tutti i dati inseriti nel riepilogo d’ordine che apparirà sulla schermata, prima di effettuare il pagamento. A questo punto il modulo d’ordine sarà registrato e www.agrinsalento.it invierà al Cliente, all’indirizzo di posta elettronica indicato, una mail di conferma dell’ordine contenente: un riepilogo delle Condizioni Generali di Vendita, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del prodotto acquistato, l’indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi. La data e le modalità di consegna verranno comunicate a mezzo mail successivamente all’avvenuto pagamento e conseguente spedizione.
4. Ordini di acquisto
4.1. Il Cliente, nella e-mail di conferma dell’ordine, oltre alle informazioni di cui al precedente articolo 3.1, troverà anche la indicazione del “Numero Ordine”, che dovrà poi utilizzare in ogni eventuale successiva comunicazione con www.agrinsalento.it nonché il riepilogo di tutti i dati del Cliente inseriti nell’ordine. Il Cliente si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni tramite il pannello Il Mio Account.
4.2. Il Cliente che ha effettuato l’acquisto potrà accedere al proprio ordine e verificarne lo stato accedendo al proprio profilo personale tramite la sezione nella sezione Il Mio Account.
4.3. www.agrinsalento.it si riserva la facoltà di non accettare o di annullare eventuali ordini (in caso di Cliente che non dia garanzie di solvibilità, o di ordini incompleti o non corretti, o ancora in caso di indisponibilità dei Prodotti), indipendentemente dal fatto che il pagamento sia stato o meno ricevuto, dandone comunicazione al cliente per mezzo di telefax, telefono o e-mail entro 48 (quarantotto) ore (escludendo i sabati e i giorni festivi) dalla ricezione dell’ordine. Nel caso in cui www.agrinsalento.it non accetti o cancelli un ordine per cui sia già stato effettuato il pagamento, www.agrinsalento.it rimborserà tempestivamente l’intero importo ricevuto, secondo le stesse modalità usate dal cliente per pagare, non appena il Cliente abbia fornito le necessarie informazioni. Resta, peraltro, inteso che la restituzione del prezzo rappresenta l’unico onere a carico di www.agrinsalento.it per la mancata accettazione o per l’annullamento dell’ordine, essendo a tale proposito esclusa ogni forma di responsabilità a carico di www.agrinsalento.it
- Passaggio del rischio e della proprietà
Se il Cliente non è un consumatore, come previsto dall’art. 1510, comma 2, cod. civ., la proprietà del Prodotto passa al Cliente nel momento in cui il Prodotto stesso viene consegnato al vettore o allo spedizioniere per la consegna presso il domicilio del Cliente o presso l’indirizzo indicato dal Cliente al momento dell’ordine. Il Prodotto viaggia quindi a rischio e pericolo del Cliente, restando convenuto che ogni spedizione viene eseguita per preciso incarico e conto del Cliente stesso e che, pertanto, www.agrinsalento.it è esonerata da qualsivoglia responsabilità dal momento della consegna della stessa al vettore/spedizioniere.
Se il Cliente è un consumatore, come previsto dall’art. 63 del Codice del Consumo, il rischio della perdita o del danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a www.agrinsalento.it si trasferisce al Cliente soltanto nel momento in cui quest’ultimo, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti.
Tuttavia, il rischio si trasferisce al Cliente già nel momento della consegna del bene al vettore qualora quest’ultimo sia stato scelto dal Cliente e tale scelta non sia stata proposta da www.agrinsalento.it fatti salvi i diritti del Cliente nei confronti del vettore.
- Modalità di pagamento
www.agrinsalento.it mette a disposizione le seguenti modalità di pagamento per gli acquisti:
- Carta di Credito VISA, MasterCard e American Express
- Paypal (circuiti VISA, VISA Electron, MasterCard, Postepay e Carta Aura)
- Bonifico anticipato.
Alcune modalità di pagamento potrebbero non essere utilizzabili a causa del tipo di Prodotto acquistato e/o della modalità di consegna o spedizione. Le modalità di pagamento effettivamente a disposizione del Cliente in relazione al singolo Prodotto saranno in ogni caso indicate durante la procedura di acquisto.
- Restituzione prodotti e Diritto di recesso
7.1 In generale, non sarà ammessa alcuna restituzione di articoli senza il preventivo consenso scritto di www.agrinsalento.it, fatto salvo quanto successivamente indicato.
7.2 Ai sensi degli articoli 52 e ss. del Codice del Consumo, il Cliente che riveste la qualità di consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del Prodotto, senza alcuna penalità e senza necessità di specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni dal ricevimento del Prodotto (o nel caso di beni multipli ordinati dal consumatore mediante un solo ordine e consegnati separatamente, dal giorno in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene).
7.3 Il Cliente che vuole esercitare il recesso dovrà, entro 14 (quattordici) giorni dalla data di ricevimento del Prodotto, farne richiesta all’indirizzo mail shop@agrinsalento.it indicando l’Ordine o i Prodotti per il quali si chiede il recesso e riportando quanto di seguito indicato di cui all’Allegato I, parte B , D.lgs. 21/2014 il cui testo viene di seguito riportato:
Modulo di recesso tipo ai sensi dell’art. 49, comma 1, lett. h)
(compilare e restituire il presente modulo solo se si desidera recedere dal contratto)
____________________________________________
telefono: __________ – fax: ____________
Pec: __________________________
Con la presente io/noi (*) notifico/notifichiamo (*) il recesso dal mio/nostro (*) contratto di vendita dei seguenti beni/servizi (*)
– Ordinato il (*)/ricevuto il (*)
– Nome del/dei consumatore(i)
– Indirizzo del/dei consumatore(i)
– Firma del/dei consumatore(i) (solo se il presente modulo è inviato in versione cartacea)
– Data
(*) Cancellare la dicitura inutile.
7.4 Nella comunicazione di recesso il Cliente deve indicare il numero d’ordine dell’acquisto, il Prodotto o i Prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di recesso, nonché la volontà espressa chiaramente di recedere dall’acquisto. Si consiglia inoltre al Cliente di allegare alla comunicazione di recesso copia della documentazione fiscale di acquisto.
7.5 Una volta ricevuta la comunicazione di recesso, al Cliente viene comunicato l’indirizzo a cui spedire il Prodotto. Il Prodotto dovrà essere restituito secondo le indicazioni fornite al Cliente entro 8 (otto) giorni di calendario dalla comunicazione del codice RMA. Ai fini della scadenza del termine il Prodotto si intende restituito nel momento in cui viene consegnato all’ufficio postale accettante o allo spedizioniere.
7.6 La sostanziale integrità del bene è condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso. Il Prodotto dovrà quindi essere custodito con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, privo di segni di danneggiamento o sporcizia.
7.7 Le spese di restituzione del Prodotto sono a carico del Cliente. La restituzione avviene sotto la piena responsabilità del Cliente fino all’attestazione dell’effettivo ricevimento del Prodotto. Il Cliente risponde di ogni danno che il Prodotto possa subire durante il trasporto.
7.8 Sempre che il Cliente abbia rispettato le modalità, i termini e le condizioni per l’esercizio del diritto di recesso, www.agrinsalento.it procederà, entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui è venuta a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso, al rimborso delle somme pagate dal Cliente per il Prodotto. Il rimborso non comprenderà le spese di riconsegna. Conformemente con l’art. 56, comma 3, del Codice del Consumo, salvo che www.agrinsalento.it abbia offerto di ritirare egli stesso i beni, quest’ultimo può trattenere il rimborso finché non siano stati restituiti i beni oppure finché il consumatore non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi per prima. Il rimborso avverrà tramite procedura di storno dell’importo addebitato sulla carta di credito del Cliente, nel caso in cui egli abbia utilizzato tale modalità di pagamento, ovvero, in tutti gli altri casi, mediante bonifico bancario. In quest’ultimo caso, sarà cura del Cliente fornire tempestivamente per iscritto, anche nella stessa comunicazione di recesso, le coordinate bancarie per consentire a www.agrinsalento.it l’effettuazione del rimborso.
7.9 Nel caso in cui il Prodotto risulti danneggiato durante il trasporto, www.agrinsalento.it darà comunicazione al Cliente dell’accaduto entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, per consentirgli di esercitare i diritti che spettano al Cliente in base al contratto di trasporto. In questo caso, il Prodotto sarà messo a disposizione del Cliente, in modo che possa tornare in possesso dello stesso e, contemporaneamente, non sussistendo la condizione della integrità del Prodotto, sarà rifiutata la richiesta di recesso.
Le disposizioni di cui agli artt. da 48 a 67 del Codice del Consumo non si applicano ai contratti negoziati fuori dei locali commerciali in base ai quali il corrispettivo che il consumatore deve pagare non è superiore a 50 (cinquanta) euro. Tuttavia, si applicano le disposizioni del presente Capo nel caso di più contratti stipulati contestualmente tra le medesime parti, qualora l’entità del corrispettivo globale che il consumatore deve pagare, indipendentemente dall’importo dei singoli contratti, superi l’importo di 50 euro.
7.10 Come previsto all’art. 59 del Codice del Consumo e stante quanto precedentemente indicato al punto 13.2, il diritto di recesso non si applica:
- a) nel caso di fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati che rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente;
- b) se la confezione non è sigillata;
- e) nel caso in cui l’acquisto sia fatto in occasione di Offerte promozionali ecc;
- f) nel caso di fornitura di beni sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;
- g) ai professionisti e alle aziende nei confronti dei quali è stata emessa fattura non ricadendo nei soggetti privati;
7.11 Nel caso il recesso non sia stato esercitato conformemente con quanto previsto dagli artt. 52 e ss. Codice del Consumo e, in particolare, nel caso il Prodotto non risulti integro in ogni sua parte e/o sia privo della confezione originale, quando essa sia parte del Prodotto, ovvero ancora quando esso risulti danneggiato o consumato anche solo in parte dal Cliente, ciò non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto al rimborso di quanto pagato dal Cliente per il Prodotto. In questo caso, il Prodotto sarà messo a disposizione del Cliente, in modo che possa tornare in possesso dello stesso, a sue spese.
- Disponibilità dei Prodotti
8.1. All’interno della scheda informativa relativa a ciascun Prodotto sarà presente una apposita sezione contenente le informazioni circa la disponibilità del Prodotto.
8.2. www.agrinsalento.it verifica costantemente la correttezza dei prezzi indicati sul Sito, senza tuttavia che ciò possa garantire l’assenza di errori.
8.3. Nel caso in cui uno o più prodotti ordinati non siano disponibili, il Cliente sarà informato per e-mail tempestivamente. www.agrinsalento.it provvederà senza ritardo a rimborsare al Cliente l’importo totale pagato per il Prodotto.
- Informazioni sui prodotti
9.1 Ciascun prodotto è accompagnato da un Depliant illustrativo che ne descrive le principali caratteristiche: la provenienza dei Prodotti e le tecniche di lavorazione.
www.agrinsalento.it si impegna affinché le immagini dei Prodotti pubblicate sul Sito rappresentino quanto più fedelmente possibile i Prodotti messi in vendita. Tuttavia potrebbe accadere che le immagini del Prodotto differiscano da quello reale per colore o dimensione. In tal caso, ai fini del contratto di acquisto, farà fede la descrizione del Prodotto contenuta nel modulo d’ordine trasmesso dal Cliente.
9.2 Eventuali altre informazioni di carattere generale presenti sul sito sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di un singolo prodotto.
- Limitazioni d’uso
www.agrinsalento.it non si assume alcuna responsabilità per danni alle cose o persone provocate dall’utilizzo non consono del prodotto acquistato tramite il Sito.
- Prezzi
11.1. Tutti i prezzi pubblicati sul Sito sono in Euro e si intendono comprensivi di IVA. Le spese di consegna, che possono variare in relazione alla modalità di consegna prescelta o in relazione alla modalità di pagamento utilizzata, saranno specificamente indicate ( comprensive di IVA) nella Scheda riepilogativa e nel riepilogo d’ordine, nonché nella e-mail di conferma dell’ordine.
11.2. www.agrinsalento.it si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti in ogni momento. Resta inteso che il prezzo del Prodotto che sarà addebitato al Cliente sarà quello indicato sul Sito al momento dell’ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso.
- Modalità, spese e termini di consegna
12.1 Le consegne dei Prodotti sono effettuate, fatte salve eventuali limitazioni specificamente indicate nella Scheda Riepilogativa del Prodotto, all’indirizzo di destinazione indicato dal Cliente nel modulo d’ordine.
12.2 Le spese di consegna sono a carico del Cliente, salvo che non sia diversamente indicato nella Scheda Riepilogativa del Prodotto. Nello stesso documento sono indicate le spese di trasporto del singolo prodotto, se costituisce l’unico acquisto. L’importo totale delle spese di trasporto può variare in relazione alle modalità di consegna e soprattutto sulla base degli ulteriori eventuali prodotti che il Cliente decida di acquistare. L’ammontare esatto delle spese di trasporto sarà quindi indicato nel carrello e nel riepilogo dell’acquisto.
12.3 Nel riepilogo dell’ordine e, quindi, prima che il Cliente proceda al pagamento, sarà indicato il prezzo totale dell’ordine, con separata indicazione delle spese di consegna e di ogni altra eventuale spesa aggiuntiva. Nulla è dovuto in più dal Cliente rispetto a tale importo. Per ogni acquisto effettuato sul Sito www.agrinsalento.it emetterà fattura (se il Cliente ha inserito Partita IVA e/o Codice Fiscale, codice SDI o PEC) o ricevuta in tutti gli altri casi, del materiale spedito. La fattura o la ricevuta saranno emesse e trasmesse nel rispetto delle norme di legge applicabili, tenendo conto dello Stato di residenza del Cliente. Per l’emissione della fattura/ricevuta fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto della trasmissione dell’ordine tramite il Sito e che il Cliente garantisce essere rispondenti al vero.
Nessuna variazione in fattura/ricevuta sarà possibile dopo l’emissione della stessa.
12.4 I corrieri non effettuano consegne presso Caselle postali, Uffici Postali, consegna a terze società che si occupano di trasporto/spedizionieri.
12.5 I Prodotti spediti vengono controllati e consegnati al corriere senza difetti. www.agrinsalento.it non sarà responsabile dei danni e non potrà impegnarsi per la relativa sostituzione se non segnalati all’atto di accettazione della spedizione apponendo la contestazione sul bollettino del corriere.
Al momento della consegna il Cliente è tenuto a verificare:
– che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto anticipato via e-mail;
– che l’imballo risulti totalmente integro, non danneggiato, ammaccato, bucato, bagnato, strappato, o in qualunque modo alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche).
Si invita pertanto il Cliente, nel suo interesse, a segnalare eventuali difformità dell’imballo o la mancata corrispondenza del numero dei colli apponendo opportuna “riserva specifica” ovvero riportando sul bollettino (dove richiesta la firma) la descrizione del tipo di danneggiamento dell’imballo riscontrato in fase di ritiro.
12.6. Il Cliente è tenuto a verificare immediatamente la corretta conformità del Prodotto e la sua integrità: in caso di rilevazione di danno specifico od occulto il Cliente è tenuto a denunciarlo immediatamente a www.agrinsalento.it entro e non oltre 7 (sette) giorni di calendario dalla data di consegna del prodotto (data compresa nel conteggio) contattando il servizio assistenza tramite la procedura di reso indicata nel punto 7.3.
La Richiesta, completa di tutte le informazioni richieste, dovrà essere inoltrata entro e non oltre 7 (sette) giorni di calendario(sabato e domenica inclusi) a partire dalla data di ricezione del prodotto compresa, onde consentire a www.agrinsalento.it la rivalsa nei confronti dell’assicurazione del corriere entro i termini previsti dalla legge.
Le richieste incomplete o le richieste ricevute da www.agrinsalento.it trascorsi i termini di cui sopra non potranno essere prese in considerazione.
In caso di prodotto pervenuto danneggiato o non conforme è obbligatorio conservare tutte le parti costituenti l’imballo originale. In assenza di imballo originale www.agrinsalento.it non sarà in grado di gestire il reso del prodotto e la contestazione elevata dal Cliente non potrà essere in alcun modo accettata.
12.7. Il Cliente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal contratto di acquisto. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all’indirizzo specificato nel modulo d’ordine, il Prodotto sarà riconsegnato al mittente, il contratto si intenderà risolto e l’ordine di acquisto conseguentemente annullato ai sensi dell’art. 1456 c.c. Risolto il contratto, www.agrinsalento.it procederà al rimborso dell’importo totale eventualmente pagato dal Cliente, detratte le spese della consegna del Prodotto non andata a buon fine, le spese di restituzione a www.agrinsalento.it e ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna causata dalla assenza del destinatario. La risoluzione del contratto e l’importo del rimborso verranno comunicati al Cliente via e-mail.
12.8 I termini di consegna sono indicati nella mail di conferma dell’ordine. Per la risoluzione di alcuni problemi di natura logistica o di altra natura che possono insorgere relativamente alla consegna, potrebbe essere necessario contattare il Cliente. In tal caso, i termini di spedizione decorreranno dal giorno in cui la problematica sarà stata risolta mediante il contatto con il Cliente e quelli di consegna saranno conseguentemente posticipati.
Qualora www.agrinsalento.it, al fine di accertare l’identità e l’autorizzazione del Cliente a effettuare un pagamento, richieda informazioni integrative (ad esempio, numero di telefono di rete fissa, copia fronte/retro della carta d’identità in corso di validità tramite e-mail o fax), i termini di spedizione, cioè di presa in carico del Prodotto da parte del corriere, decorreranno dalla data del ricevimento della documentazione o dalla data di conferma della transazione da parte della centrale prevenzione rischio frodi.
12.9 In nessun caso www.agrinsalento.it potrà essere ritenuta responsabile per il ritardo, annullamento o impossibilità di effettuare la consegna qualora ciò dipenda da causa di forza maggiore o caso fortuito (ivi inclusi malfunzionamenti e disservizi della rete Internet e responsabilità del Cliente).
- Limite di responsabilità
13.1 Le presenti condizioni generali delineano l’intero ambito di responsabilità di www.agrinsalento.it riguardo agli articoli venduti sul Sito, con esclusione di qualsiasi altra garanzia, condizione e termine, espressi o impliciti, stabiliti per legge, anche con riferimento alla qualità o idoneità degli articoli per usi specifici, salve comunque quelle garanzie che, per legge, non possono essere derogate, con riferimento in particolare a quanto disposto dall’articolo 1229 del codice civile e in tema di responsabilità per danno da prodotti difettosi e di tutela del consumatore. www.agrinsalento.it non offre garanzia alcuna né risponde della mancata idoneità dei prodotti per le finalità pretese dal Cliente. In nessun caso www.agrinsalento.it sarà responsabile per la perdita di profitto o per qualsiasi danno indiretto subito dal Cliente per un fatto, atto od omissione imputabile a www.agrinsalento.it ai sensi delle presenti condizioni generali o comunque in relazione alla compravendita oggetto delle stesse.
- Garanzia Legale di Conformità
14.1 Tutti i Prodotti nuovi venduti sul Sito sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformità prevista dagli art. 128-135 del Codice del Consumo (“Garanzia Legale”).
14.2 La Garanzia Legale è riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione solo ai Clienti che hanno effettuato l’acquisto sul Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
14.4 Per poter usufruire della Garanzia Legale, il Cliente dovrà quindi fornire innanzitutto prova della data dell’acquisto e della consegna del bene. È opportuno, quindi, che il Cliente, a fini di tale prova, conservi la ricevuta di acquisto, nonché il DDT ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell’acquisto (per esempio l’estratto conto della carta di credito o l’estratto conto bancario).
14.5 Sono esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali difetti determinati da fatti accidentali o da responsabilità del Cliente ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d’uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al prodotto.
14.6 In caso di difetto di conformità debitamente denunciato nei termini, il Cliente ha diritto:
in via primaria, alla sostituzione gratuita del bene;
in via secondaria (nel caso cioè la sostituzione sia impossibile, per esempio perché il prodotto non è più disponibile ovvero la sostituzione non sia stata realizzata entro termini congrui ovvero la sostituzione precedentemente effettuata abbia arrecato notevoli inconvenienti al consumatore) alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto, a sua scelta.
Il rimedio richiesto è eccessivamente oneroso se impone al venditore spese irragionevoli in confronto ai rimedi alternativi che possono essere esperiti, tenendo conto (i) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse il difetto di conformità; (ii) dell’entità del difetto di conformità; (iii) dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.
14.7 Nel caso un prodotto acquistato sul Sito, nel corso del periodo di validità della Garanzia Legale, manifesti quello che potrebbe essere un difetto di conformità, il Cliente deve inviare a www.agrinsalento.it apposita comunicazione, contattando il servizio assistenza tramite la procedura di reso evidenziata nel punto 7.3. www.agrinsalento.it si riserva il diritto di chiedere al Cliente di allegare alla richiesta la ricevuta di acquisto e/o il DDT ovvero altro documento che provi la data di effettuazione dell’acquisto. Il Servizio Clienti darà riscontro tempestivamente alla comunicazione del Cliente, indicandogli quali passi successivi dovrà compiere.
- Privacy
I dati personali richiesti in fase di inoltro dell’ordine sono raccolti e trattati al fine di soddisfare le espresse richieste del Cliente e non verranno in nessun caso e a nessun titolo ceduti a terzi.
www.agrinsalento.it procede al trattamento dei dati personali dei propri clienti in conformità alle disposizioni di legge, secondo le modalità e per le finalità specificate nella Privacy Policy pubblicata sul sito.
Titolare del trattamento dati è: Agri CSF s.r.l., con sede in S.P. S.Pancrazio Salentino – Porto Cesareo Km. 2,8 – 73015 Salice Salentino (P.IVA IT02510450741)
Il sito webwww.agrinsalento.it utilizza i “cookies“. I cookies sono files elettronici che registrano informazioni relative alla navigazione del Cliente nel sito (pagine consultate, data e ora della consultazione, etc.) e che permettono a www.agrinsalento.it di offrire un servizio personalizzato ai propri clienti.
www.agrinsalento.it informa il Cliente della possibilità di disattivare la creazione di tali file, accedendo al proprio menu di configurazione Internet. Ciò impedirà, tuttavia, al Cliente di procedere all’acquisto on-line.
- Foro competente
Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono disciplinate dalla legge italiana e sottoposte alla giurisdizione italiana. È espressamente esclusa l’applicazione ad esse della Convenzione delle Nazioni Unite sui Contratti per la Vendita Internazionale di Beni.
Per ogni controversia concernente la validità, esecuzione o interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita e i relativi effetti è competente: a) il Foro del luogo di residenza o domicilio del Cliente, se il Cliente è un consumatore ed è residente o domiciliato in Italia; b) in via esclusiva il Foro di Lecce, in ogni altro caso.